Iscrizioni a.s. 2018/19

Come da comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Nota 14659 del 13/11/2017) le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo grado per il prossimo anno scolastico 2018/2019 dovranno essere effettuate on line dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.
Come per lo scorso anno nelle scuole dell’infanzia rimane in vigore l’iscrizione in modalità cartacea, che potrà essere effettuata nello stesso arco di tempo presso l’ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo “E. Curti” di Gemonio – Tel.0332-601411, e-mail vaic827009@istruzione.it.
In occasione degli incontri con il Dirigente già programmati nel mese di dicembre e di gennaio sarà data ampia informazione sulle modalità di iscrizione oltre che sull’offerta formativa delle diverse scuole.
Per agevolare le famiglie e aiutarle a familiarizzare con il portale delle iscrizioni on line (http://www.iscrizioni.istruzione.it) il Miur aprirà la fase di registrazione il 9 gennaio. Da tale data il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda.
Si segnala che, come precisato dal MIUR, le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione:

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“) ;
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 9 gennaio 2018;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
  • La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • II modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  • Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Link utili:

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO

ISCRIZIONI 2018_2019 – codici scuole e orari di segreteria

Stralcio del piano triennale dell’offerta formativa

Documenti:

logo-adobe-pdf Criteri iscrizione scuola infanzia 2017-18